Roma-Milan 2-1
7a giornata – 20 ottobre 2024
Domenica 20 ottobre allo stadio Tre Fontane alle ore 16:00 si gioca Roma-Milan, partita valida per la settima giornata di campionato.
Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Di Guglielmo, Linari, Minami, Hanshaw, Giugliano, Kumagai, Dragoni, Haavi, Giacinti, Pilgrim.
La partita inizia con le squadre che si studiano e i primi minuti scivolano via senza eccessivi rischi per entrambe le difese.
Al 5’ arriva il sussulto rossonero: lancio lungo di Piga verso Ijeh che di testa serve sulla destra Renzotti, passaggio nuovamente in direzione dj Ijeh che con un preciso diagonale supera Ceasar e regala il vantaggio 1-0 al Milan.
La risposta della Roma è immediata e puntuale arriva al 6’ con un lancio lungo di Hanshaw che trova tutta sola Valentina Giacinti, il pallonetto sull’uscita del portiere, termina però sulla parte alta della rete e l’azione sfuma.
All’8’ Pilgrim si libera con una magia della diretta avversaria e poi parte dalla zona centrale del campo, si accentra entra in area e lascia partire un siluro che supera Giuliani ma il pallone in maniera beffarda si stampa sulla traversa e torna incredibilmente in campo.
Al 12’ è ancora Pilgrim che si rende pericolosa, allarga sulla destra verso Haavi che mette al centro un pallone pericoloso, sulla respinta della difesa arriva Giugliano che calcia dal limite dell’area ma il portiere rossonero è attento e respinge.
Al 22’ Hanshaw batte un calcio d’angolo dalla bandierina di sinistra, il pallone arriva tra i piedi di Minami che serve a rimorchio Giugliano, il capitano giallorosso lascia partire un tiro di rara potenza e precisone che termina sotto al sette della porta difesa da Giuliano e regala il meritato pareggio 1-1 alla Roma.
Altra occasione per la Roma al 25’ con Hanshaw che effettua un cross, Giuliani esce ma sbaglia incredibilmente l’intervento, si lascia sfuggire il pallone dalle mani ma poi è a brava a recuperarlo prima che questi superi la linea di porta.
Al 33’ arriva la prima ammonizione della partita ed è per la rossonera Piga che strattona Giugliano.
Al 39’ veementi proteste giallorosse per un intervento falloso da parte di Koivisto che trattiene Pilgrim. Il direttore di gara prima lascia correre e poi ferma il gioco per ammonire il tecnico giallorosso Alessandro Spugna.
Al 46’ occasione d’oro per la squadra di casa con Giacinti che serve sulla corsa Dragoni, la giovane calciatrice giallorossa si accentra, guarda la porta e calcia ma il pallone termina alto sopra la traversa.
Dopo 1’ di recupero, l’arbitro manda le squadre al riposo sul risultato di parità 1-1.
Durante l’intervallo, mister Spugna ne approfitta per effettuare un cambio già programmato e sostituisce Pilgrim (positiva la sua prestazione) con Viens.
Al 54’ si fa rivedere il Milan con Dompig che riceve il pallone al limite dell’area e calcia verso la porta ma Ceasar è attenta e blocca.
Al 55’ è ancora pericolosa la giocatrice del Milan che su un’azione fotocopia, riceve ancora una volta il pallone, questa volta all’interno dell’area di rigore e calcia al volo ma anche questa volta il tiro termina largo.
Alessandro Spugna al 57’ effettua la seconda sostituzione della partita e inserisce Thogersen al posto di Hanshaw.
È un buon momento per la squadra di Suzanne Bakker che al 58’ va ancora una volta vicina alla rete con il colpo di testa, da ottima posizione, di Nadim ma il pallone termina di poco largo alla destra di Ceasar.
Al 64’ torna pericolosa la Roma con una buona progressione di Lucia Di Guglielmo, passaggio arretrato per Haavi che calcia dal limite dell’area ma il tiro è centrale e Giuliani blocca senza eccessivi problemi.
Doppia sostituzione per la squadra giallorossa al 67’ con Giada Greggi e Glionna che entrano in campo al posto di Kumagai e Haavi.
Due minuti dopo viene ammonita Minami per fallo su Dompig: per la calciatrice l’infortunio è serio e purtroppo è costretta ad abbandonare il campo in barella, tra gli applausi dello sportivissimo pubblico delle Tre Fontane: al suo posto entra Marinelli.
La squadra di Alessandro Spugna continua a premere perché vuole vincere la partita e conquistare questi tre punti pesantissimi che le consentirebbero di superare proprio il Milan e recuperare due punti su Inter e Juventus che nello scontro pomeridiano hanno pareggiato 0-0.
Al 74’ rimessa laterale di Di Guglielmo e colpo di tacco di Greggi che libera Viens sulla sinistra, il cross dalla linea di fondo con il piede destro, trova al centro dell’area Giacinti che inventa una magia e con un clamoroso colpo di testa regala il gol del vantaggio 2-1 alla Roma.
Ultima sostituzione per mister Spugna al 77’ con Troelsgaard che entra in campo al posto di Dragoni.
All’80’ viene ammonita Mascarello per un fallo al centro del campo su Troelsgaard.
Ottima copertura difensiva all’82’ di Benedetta Glionna che rincorre Renzotti, la supera e poi accompagna il pallone proteggendolo a fondo campo.
All’83’ la Roma va nuovamente vicina al gol con un bel tiro di Viens che viene respinto dall’attenta Giuliani.
Ci prova ancora la squadra di casa all’85’ con un calcio d’angolo di Giugliano che trova Linari al centro dell’area, il colpo di testa è centrale e il portiere rossonero blocca.
All’89’ Greggi serve molto bene Troelsgaard che colpisce di testa ma il pallone termina di poco largo con Giuliani che sembrava battuta.
Dopo 6’ di recupero che diventano 7’ per il direttore di gara Lucio Felice Angelino arriva il triplice fischio che mette fine ad una partita non bella dal punto di vista estetico ma importantissimo perché permette alla squadra giallorossa di andare alla sosta con una vittoria davvero pesante.
ROMA-MILAN 2-1
ROMA (4-3-3): Ceasar; Di Guglielmo, Linari, Minami, Hanshaw (57′ Thøgersen); Giugliano, Kumagai (67′ Greggi), Dragoni (77′ Troelsgaard); Haavi (67′ Glionna), Giacinti, Pilgrim (46′ Viens). A disp.: Kresche, Mazzocchi, Aigbogun, Corelli, Pandini, Cissoko. All. Alessandro Spugna
MILAN (4-3-3): Giuliani, Koivisto, Sorelli (87′ Swaby), Piga, Soffia (87′ Karczewska); Renzotti, Rubio, Mesjasz (66′ Mascarello); Ijeh, Nadim, Dompig (73′ Marinelli). A disp.: Fedele, Tornaghi, Stokic, Arrigoni, Appiah Amoakoah.
All. Suzanne Bakker
Arbitro: Lucio Felice Angelillo della sezione di Nola – Assistenti: Luca Chiavaroli – Pierpaolo Carella – Quarto Ufficiale: Christian De Angelis
Marcatori: 5’ Ijeh, 22′ Giugliano, 75′ Giacinti
Ammonizioni: 33’ Piga, 39’ Spugna, 69’ Minami, 80’ Mascarello